Bentornati lettori!
Questa sera vi propongo un post più frivolo del solito, ma che cela tra le sue righe delle verità “universalmente riconosciute” – come avrebbe detto la cara zia Jane.

Questo decalogo – i “10 motivi per cui un libro è meglio di una persona” – è fluito in me così rapidamente che ho stentato a rendermene davvero conto. Mi auguro di strapparvi un sorriso e di farvi ritrovare anche solo in due o tre di questi punti.

Fatemi sapere se aggiungereste qualche altro punto a questa lista!

 

1) Un libro non ti farà mai aspettare, sarà sempre lì per te, pronto ad aiutarti e soccorrerti quando ne avrai bisogno – senza tirarsi indietro all’ultimo momento con delle scuse improbabili.

2) Un libro capirà sempre quello che vorrai dirgli, non fraintenderà le tue intenzioni. Da un’anima interamente composta di parole non ci si può che attendere comprensione assoluta.

3) Un libro sarà sempre esteticamente più bello di qualsiasi persona. Questo è un dato oggettivo.

4) Che sia lungo o corto, un libro avrà sempre un insegnamento da lasciarti.

5) Un vecchio libro non avrà mai problemi di memoria, di prostata, di insonnia, di irritabilità né soffrirà di qualsivoglia malattia legata all’avanzamento degli anni.

6) Un libro ti resterà davvero a fianco per sempre, se tu lo vorrai.

7) Se sei una persona eclettica, a cui piace “cambiare spesso”… beh, puoi sempre passare da un libro all’altro senza per questo spezzare una promessa di fedeltà o apparire eccessivamente promiscuo.

8) E a proposito di fedeltà: un libro conserverà sempre i tuoi segreti, se saprai legarli alle sue frasi. Non ti tradirà mai, preferendoti a un altro lettore. Non potendo accedere a internet, inoltre, un libro non potrà conoscere altri potenziali partner o cedere a lusinghiere interferenze esterne.

9) Un libro avrà sempre un buon profumo, non sarà mai fuori luogo né dirà cose sconvenienti di fronte a persone per te importanti. La sconvenienza non appartiene ai libri.

10) E, infine, quando un libro ti dichiarerà il suo amore, potrai star certo che questo amore sarà davvero per sempre!

Aspetto le vostre opinioni a riguardo… e i vostri suggerimenti per allungare questa lista!
Alla prossima.