Buongiorno lettori!
Luglio – il caldo, caldissimo luglio – ci sta salutando. Si è trattato di un mese, quantomeno per me, parecchio complesso e davvero pienissimo. In tal senso, le letture ne hanno lievemente risentito e sono state solamente tre. Ve ne parlo nel consueto #WrapUp mensile.

1) L’isola delle madri, di Maria Rosa Cutrufelli (Mondadori)

Al centro del nostro Mar Mediterraneo sorge l’isola delle madri che dà il nome all’opera di Maria Rosa Cutrufelli: l’autrice costruisce una distopia attuale e, forse, ancor più terrificanti di quelle che siamo abituati a leggere nei romanzi fantasy o fantascientifici; questo perché il mondo descritto nel romanzo non è modellato su immagine della Terra, ma è la Terra stessa. Una Terra, per giunta, non troppo lontana da quella che oggigiorno abitiamo – e distruggiamo, più o meno consapevolmente. Una distopia genotossica, quella de L’isola delle madri che dovrebbe portarci a riflettere sulle conseguenze estreme di comportamenti poco altruisti, della negligenza e della voracità ingiustificata che sta in primis rendendo sterili i cuori di tutti.

Troverete prossimamente la mia recensione completa sul portale InkBooks.

Voto: 2/5 stelline

 

2) Farfalla, di Mattia Zadra (Chance edizioni)

Nasciamo bruchi, diventiamo consapevoli crisalidi, ci improvvisiamo – aprendo, infine, le nostre ali – farfalla, sperando che dal nostro volo di sbieco, dapprima incerto, possa manifestarsi un Destino lieto. Il protagonista di Farfalla scopre di avere un potere inconsueto, una connessione viscerale e inizialmente incomprensibile che lo lega indissolubilmente alle farfalle e al loro profumo. Un profumo, quello che le narici del ragazzo imparano a scovare, conoscere e amare, che si può riscontrare anche addosso alle persone – ma solo in determinati momenti della loro mortale esistenza. Una gran bella prova d’autore e, non da ultimo, un progetto ambientalista davvero pregevole: Farfalla e Mattia Zadra, infatti, sostengono il progetto #TrentinoTreeAgreement.

Trovate la mia recensione completa sul portale InkBooks (cliccando qui).

Voto: 4/5 stelline

 

3) Maregrigio, di Vincenzo Restivo (Milena edizioni)

Il romanzo di Vincenzo Restivo mi ha accompagnato nel mese di luglio in ben due progetti “librosi”: la collaborazione con InkBooks e il progetto #RagazziTraLePagine. Un testo forte, che colpisce e affonda le sue stilettate invisibili nel cuore del lettore, costringendolo a immedesimarsi nelle vite in costante bilico dei personaggi che abitano le pagine, si nascondono negli angoli scuri dell’inchiostro, ricercano un equilibrio che sembra davvero lontano dalle loro quotidianità.

L’autore affronta tematiche forti e attuali costruendo un tracciato concreto e inevitabile, un susseguirsi inesorabile di eventi, disvelamenti, scoperte e ammissioni.

Un romanzo consigliatissimo, di cui presto uscirà una recensione dettagliata e completa!

Voto: 5/5 stelline

 

Un mese – luglio – nel quale le letture dedicate agli autori emergenti (Zadra e Restivo) mi hanno affascinato e intrattenuto, facendomi emozionare e coinvolgendomi non poco. Un bellissimo segnale, a mio avviso. Non pensate anche voi che sia così?
E, quindi… cosa ci insegnerà il nuovo agosto oramai alle porte?