Lo scorso anno, precisamente ad ottobre, mi è stata concessa l’opportunità di partecipare ad un bellissimo progetto di letteratura e scrittura. Dall’idea di Giovanna Gelmi, infatti, ha avuto luogo il primo corso pratico di composizione poetica a Borgo Trento (Brescia). Una vera e propria occasione per ricevere stimoli e spunti avvicinandosi al mondo della poesia. Ho avuto il privilegio di essere uno dei docenti di questo primo embrione poetico e di tenere una lezione a tema “Oscillazioni e innamoramento”, durante la quale ho presentato le due tematiche servendomi di testi tratti dai Sonetti di Shakespeare, da “Persuasione” di Jane Austen e da “La cura” di Franco Battiato. Dimenticherò difficilmente il coinvolgimento emotivo che è scaturito quel pomeriggio.

A pochi mesi di distanza, “Il Folle Volo” – insieme alla Cooperativa ZeroVenti – apre le iscrizioni ad un nuovo “per-corso” dal titolo: “Come conquistare l’interlocutore con la lettura ad alta voce“. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio metodo di lettura ed è strutturato in sei differenti moduli, a cui farà seguito un evento finale di lettura ad alta voce. Anche questa volta, con gioia, mi è stato affidato uno dei moduli – quello che si terrà sabato 4 marzo 2017: vi parlerò della consapevolezza della lettura ad alta voce e della comprensione del testo.

Nei moduli a seguire (affidati a esperti, docenti, arrangiatori e cantanti) il corso prenderà una piega molto concreta e quasi professionale: si parlerà di tecniche di respirazione, lettura a prima vista, riscaldamento della voce e ritmica del testo. Insieme a me, in quest’avventura, ci saranno Silvio Fantozzi, Maria Belponer, Stefania Martin ed Elena Bettinetti.

Le iscrizioni sono già aperte. Credo possa essere un’iniziativa d’interesse per tutti. L’invito a partecipare è naturalmente a voi esteso e ciascun docente non vede l’ora di mettersi alla prova, trascinandovi all’interno delle suggestioni e delle profondità che si celano dietro un’azione che tutti noi, ogni giorno, compiamo.

Per informazioni e iscrizioni: feder.rossi@hotmail.it o follevolo@aclicristore.it
Pagina Facebook de “Il Folle Volo”: Il Folle Volo
Link diretto al corso “Come conquistare l’interlocutore con la lettura ad alta voce”: Corso

Folle Volo Matteo Zanini corso