In questi ultimi mesi del 2017 ho potuto prendere parte con estremo entusiasmo ad un progetto letterario corale che ha visto la genesi dell’antologia Natale a Pemberley, connubio commemorativo per il bicentenario della morte di Jane Austen, avvenuta a Winchester il 18 luglio del 1817.

L’idea è partita dalle amministratrici del meraviglioso gruppo Regency & Victorian (al quale vi consiglio vivamente di iscrivervi), le quali hanno coinvolto alcune scrittrici e scrittori nella realizzazione di questo bellissimo progetto. Il risultato? Sedici racconti in perfetto stile regency incastonati con precisione incredibile all’interno di una cornice comune che vede la scomparsa dell’eroina austeniana per eccellenza – Lizzy Bennet – a poche settimane dal giorno di Natale.

Sin da subito il coinvolgimento e la passione hanno fatto sì che gli intrecci nascessero in maniera quasi spontanea, andandosi a fondere in un’unica storia. Trovo che questa sia uno dei punti forti di questo progetto letterario: l’unione solida di penne diverse, spesso sconosciute tra loro, che ha portato a un risultato sorprendentemente coeso, coerente e appassionante. Passando da un racconto all’altro ritroverete alcuni personaggi che già avete amato (o odiato?) nelle opere di Jane Austen (nel mio racconto, ad esempio, una delle protagoniste è proprio Mary Bennet, la sorella che è cresciuta nell’ombra dei libri e delle frasi fatte in Orgoglio e pregiudizio, la quale trova finalmente un modo per riscattarsi), alternati a personaggi del tutto inventati, freschi, ma credibilissimi.

Perché regalare e regalarsi “Natale a Pemberley”? Per l’amore verso l’epoca regency, certo, ma non solo. Tutto il ricavato delle vendite dell’antologia, infatti, verrà devoluto all’Associazione La Città delle Donne di Piacenza. Questa finalità benefica, a mio avviso, ha reso ancora più speciale la partecipazione alla creazione di questo splendido volume.

L’antologia è già disponibile sia in versione eBook sia in versione cartacea. Il mio invito va, ovviamente, all’acquisto, alla lettura e al godimento di queste sedici fotografie d’inchiostro. Che dite? Ci vediamo tutti a Pemberley questo Natale?

SCHEDA TECNICA

TRAMA:
Derbyshire, 1812.
Un incipit, l’invito alla festa di Natale a Pemberley Hall, l’imponente residenza di Mr Darcy, e un finale ambientato nella notte più magica dell’anno.
Nel mezzo, sedici storie che raccontano le vicissitudini di altrettanti protagonisti.
Accanto ai personaggi delle opere austeniane si affiancano creazioni della fantasia degli autori, dalla servitù della casa ai nobili ospiti, in un avvicendarsi di vite e avventure.
Un’antologia omaggio a Jane Austen per festeggiare il bicentenario della sua scomparsa da parte del gruppo Regency & Victorian.

RACCONTI DI: Romina Angelici, Gladys Dei Melograni, Antonia Depalma, Pitti Du Champ, Patrizia Ferrando, Simona Friio, Amalia Frontali, Elena Grespan, Cassandra Lloyd, Emanuela Locori, Mala Spina, Lisa Molaro, Francesca Prandina, Antonia Romagnoli, Federica Soprani, Susy Tomasiello, Serena Vis, Matteo Zanini.