Dovevi usare queste ore per sognare.
Non ci sono riuscita; non vedevo altro che vetri sporchi.

Quando mi chiedono se la Letteratura può essere uno strumento, un mezzo potente per trasmettere degli insegnamenti ai più piccoli, io rispondo fermamente di “sì”.

Tuono di Ulf Stark, autore svedese “tra i più amati dai giovani lettori”, come viene scritto nella sua biografia, ne è un esempio – a mio avviso – splendido. La trama di questo racconto lungo vede per protagonisti Ulf e Brent, due amici per la pelle e il gigante Tunesson (detto Tuono) che abita proprio vicino alle loro famiglie. Il rapporto tra i due ragazzini verrà messo alla prova e subirà una lieve incrinatura che li separerà per un periodo. La solidità del loro legame, però, sarà di nuovo ristabilita grazie all’intervento, più o meno voluto, del gigante Tuono, alla ricerca della musica (e della serenità) perduti. Ulf e Brent, di nuovo insieme, riusciranno a comprendere che l’aspetto del gigante non ha nulla a che vedere con il suo reale carattere e che l’importanza dei legami che si costruiscono nel tempo riesce a mutare anche le condizioni più sfavorevoli in occasioni per imparare a brillare.

Tra le tematiche che queste pagine affrontano mi sembra doveroso soffermarmi su quelle che ritengo le più importanti all’interno di un testo rivolto a un pubblico più giovane (non a caso, Tuono si inserisce all’interno della collana “I Miniborei” di Iperborea, ovvero della letteratura dedicata ai ragazzi e alle ragazze). In un clima cultural-sociale come il nostro, infatti, la tematica della diversità e il conseguente abbattimento delle barriere sociali è cruciale: Tuono, il gigante, rappresenta il diverso, lo straniero, colui che genera timore per via del suo aspetto e della nomea che circonda la sua ombra. Sarà lo spirito dei bambini, quella naturalezza e quell’incoscienza che li caratterizza, a dimostrare che le diversità sono solo dei pregiudizi tramutati in dicerie malsane e che, talvolta, basta un po’ di musica per abbattere i muri e ricostruire dalle proprie rovine. Ed è proprio la musica, il suo potere salvifico e terapeutico a rappresentare la seconda tematica fondamentale di Tuono. Grazie al balsamo delle note musicali, la cui unione varia al variare dell’umore di chi le genera, infatti, anche gli spiriti e le azioni delle persone (e dei giganti) possono magicamente trasformarsi.

Una breve favola moderna, arricchita da bellissime illustrazioni a colori che rendono la lettura ancora più coinvolgente e accattivante, che consiglio anche ai più grandi. Perché non è mai troppo tardi per imparare una lezione di vita… anche solo da un libro per giovani lettori.

Titolo: Tuono
Titolo originale: Ǻskan
Autore: Ulf Strak
Casa editrice: Iperborea – collana I Miniborei
Prezzo: € 12,00
Pagine: 119
Voto: 5/5 stelline