Buonasera lettori!
Stiamo per salutare anche il penultimo mese dell’anno (tranquilli, il #WrapUp di novembre arriverà tra qualche giorno) e il momento dei vari resoconti si sta inesorabilmente avvicinando. Non me ne dispiaccio; sono un “tipo da resoconti“, di fondo. Proprio stamane, mi sono imbattuto in questo #BookTag molto simpatico e ho pensato di portarlo anche sul mio blog, per iniziare a “tirare le somme” di questo 2019, un anno complesso, ma che è stato denso di letture

1) Ci sono libri che hai iniziato quest’anno e devi ancora finire?

Al momento, essendo riuscito a portare a termine tutte le letture già iniziate, posso rispondere a questa domanda con il romanzo che ho in lettura – ovvero Via dalla pazza folla, di Thomas Hardy, che sto leggendo insieme a Roberta di InkBooks per il Gruppo di Lettura da noi organizzato per il mese di novembre 2019. Siamo arrivati alla quarta (e ultima) tappa, che ci porterà fino alla conclusione del romanzo – e del mese!

 

 

 

2) C’è un libro autunnale che ti ha condotto verso la fine dell’anno?

L’ultimo libro che ho terminato di leggere – L’uccellino rosso – è senza dubbio stato una sorta di “ponte” tra le sensazioni autunnali e quelle invernali, di fine anno. Facente parte della collana dei “MiniBorei”, questa breve antologia di racconti nordici di Astrid Lindgren (edita Iperborea, naturalmente) ha fatto sorgere in me le prime sensazioni delle ultime settimane dell’anno.

 

 

 

3) C’è una nuova uscita che stai ancora aspettando?

Ebbene sì! Finalmente potremo leggere un nuovo romanzo della grande Ann Radcliffe in lingua italiana: Il romanzo della foresta (in uscita per Flower-ed, ma anche per Elliot edizioni) è un libro che stavo aspettando da anni. Non vedo l’ora che sia disponibile, per poterlo acquistare e “divorare”!

 

 

 

 

 

4) Quali sono i 3 libri che vuoi leggere prima della fine dell’anno?

In previsione di alcune rubriche natalizie (sia del blog sia di InkBooks) ho programmato anche le letture che mi terranno compagnia nel mese di dicembre. Ovviamente si tratterà di romanzi a tema, con riferimenti più o meno diretti al Natale… qualche titolo? Il grillo del focolare di Charles Dickens (Caravaggio editore), Il segreto del canto di Natale di Vanessa Lafaye (HarperCollins), Racconti di Natale di Luoisa May Alcott (Garzanti).

5) C’è un libro che pensi potrebbe scioccarti e diventare il tuo preferito del 2019?

Per quanto bene possa volere al mio adorato Thomas Hardy, non credo che potrà esistere uno shock maggiore di quello che mi ha regalato – a inizio 2019 – la lettura di Dieci piccoli indiani. Sebbene non si tratti del mio romanzo preferito di quest’anno (è comunque in TOP5), se si parla di “libri scioccanti” il capolavoro di Agatha Christie è imbattibile!

 

 

 

 

6) Hai già pianificato qualche lettura del 2019?

Sì, qualche lettura già pianificata – una sorta di grossolana TBR – l’ho già idealizzata anche per il prossimo anno. Cercherò di fare il possibile per rispettarla, imprevisti a parte, e credo che il 2020 sarà l’anno di: Casa di foglie di Mark Danielewski, Shirley di Charlotte Brontë, Il circo della notte di Erin Morgenstein. Una certezza, tuttavia, posso fornirvela: il 2020 sarà l’anno della rilettura del mio romanzo preferito in assoluto… Persuasione di Jane Austen (e io non vedo l’ora!).

 

 

 

 

Eccoci arrivati alla conclusione di questo The End of the Year Book Tag. Spero di avervi intrattenuto per qualche minuto e, come sempre, di avervi fornito qualche spunto di lettura interessante.
Ci leggiamo nei prossimi giorni!