Bentornati lettori – per l’ultima volta in questo 2019!
Siamo arrivati all’ultimo giorno dell’anno e non poteva mancare il #WrapUp di Dicembre 2019, un mese che ha chiuso questo anno denso di letture (sono arrivato a completarne ben cinquantacinque!) con qualche romanzo a tema natalizio, che è entrato a far parte dell’iniziativa #SantaReading proposta dalla redazione di InkBooks.

Chiudo, quindi, il 2019 abbastanza soddisfatto del numero di letture portate a termine, sebbene la qualità non sia stata sempre massima. Per il prossimo anno ho molti obiettivi (sia come lettore sia come autore) e spero, come sempre, di potervi portare contenuti interessanti anche su questo spazio virtuale.

E, come si suol dire, che ci sia… buona fine, miglior principio!

Via col #WrapUp!

1) Il segreto del Canto di Natale, di Vanessa Lafaye (Harper&Collins)

Tutti conosciamo le vicende narrate nel celeberrimo A Christmas Carol di Charles Dickens, un romanzo classico della letteratura inglese, perfetto per il periodo dell’anno che abbiamo vissuto in questo mese; ma nessuno aveva mai saputo quali vicissitudini e preamboli avessero dato il via alle vicende dell’iconico Ebenezer Scrooge. Ecco, quindi, che la fantasia di Vanessa Lafaye ci riporta, con credibilità e coerenza, nell’Inghilterra vissuta e descritta da Dickens e ci accompagna con la sua penna nella vita dei fratellini Marley: Jacob e Clara Belle.

Trovate la mia recensione completa su InkBooks, cliccando qui.

Voto: 3.5/5 stelline

 

2) Racconti di Natale, di Louisa May Alcott (Garzanti)

Cara Louisa… proprio non ci siamo! Le tue antologie di racconti non riescono mai a convincermi pienamente. Se nelle narrazioni più lunghe riesci a tessere delle trame interessanti, con la narrazione breve tutto sfocia in qualcosa di banale, piatto e vanesio. Una lettura che mi ha tristemente ricordato La borsa delle cianfrusaglie di zia Jo.

Voto: 1/5 stelline

 

 

 

 

3) La terza inquilina, di C. L. Pattison (Fabbri Editore)

Un romanzo di cui vi ho parlato in un articolo specifico qui sul blog, per il progetto #RagazziTraLePagine. Trovate l’articolo e la recensione a questo libro cliccando qui.

Voto: 3.5/5 stelline

 

 

 

 

4) Il grillo del focolare, di Charles Dickens (Caravaggio Editore)

Romanzo breve di Dickens, facente parte del ciclo degli scritti dedicati al Natale, Il grillo del focolare è stata una lettura intensa e – per me – carica di curiosità, poiché non ne conoscevo minimamente la trama e non sapevo davvero cosa aspettarmi. Con una scrittura particolare e molto barocca, l’autore ci accompagna gradualmente, con una penna ricca e piena, nelle vite dei personaggi semplici di questa storia, facendoci avvicinare a loro pian piano. Un libro ideale per questo periodo dell’anno.

Voto: 3.5/5 stelline

 

 

 

5) Un inutile delitto, di Jill Dawson (Carbonio editore)

Ultimo libro letto e concluso in questo 2019, Un inutile delitto prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto (che sarà poi rivelato nella postfazione) e porta sulla scena dei personaggi vividi nei loro difetti, nelle loro imperfezioni, nelle loro complessità. Una trama che si svela lentamente, tra flashback stream of consciusness, e che chiede al lettore di avere parte attiva nella ricostruzione di quanto sta accadendo, facendo sì che si interroghi sulle verità e sulle menzogne, sulle elucubrazioni e sulle visioni, sugli innocenti e sui colpevoli. Veramente intrigante e ben scritto. Prossimamente ne uscirà una mia recensione completa su InkBooks.

Voto: 4/5 stelline

 

 

In ultimo, ci tengo a ringraziare tutti coloro che in questo 2019 hanno contribuito, anche solo in minima parte, a far progredire tutte le mie attività legate alla scrittura: il blog, le pagine social, gli scritti, le letture sono tutti componenti essenziali di questo percorso che sto cercando di portare avanti, nonostante tutto. Spero che nel 2020 ci possano essere delle belle novità, che possano coinvolgervi e appassionarvi.

Grazie ancora… ci leggiamo l’anno prossimo!
Matteo