Bentornati lettori!
Questo mese di marzo verrà sicuramente ricordato da tutti, nella sua difficoltà e nella sua reclusione. Non stiamo attraversando un momento semplice – lo sappiamo tutti – e la speranza di ciascuno è che il periodo possa mutare positivamente quanto prima.
Per fortuna, in queste prime settimane di quarantena, ci sono state moltissime iniziative legate alla lettura e al mondo dei libri, volte ad avvicinare gli animi separati e a tenere compagnia a più gente possibile.

Come ogni fine mese, vi propongo il #WrapUp delle letture… iniziamo:

1) Il pozzo, di Regīna Ezera (Iperborea)

Penna prolifica della letteratura baltica, Regīna Ezera affronta ne Il pozzo quella che si dipana come la storia di una famiglia che si ricostruisce a seguito di precedenti separazioni e nuovi incontri. Il romanzo si apre, per l’appunto, con l’arrivo di Rūdolfs sulle rive di un lago della campagna baltica. Medico alla ricerca di riposo e silenzio, Rūdolfs entrerà nella vita degli abitanti di Casa Tomariņi con pacata educazione. L’iniziale richiesta di prestito della barca di famiglia, posta a un’ignara Laura – che, in breve tempo, diventerà una delle protagoniste della narrazione – porterà a una serie di reazioni a catena che andranno a coinvolgere tutti i personaggi – principali e secondari – del romanzo.

Un libro che, purtroppo, non mi ha convinto per nulla. Ne uscirà, prossimamente, una mia recensione completa su InkBooks.

Voto: 2/5 stelline

2) La parola magica, Anna Siccardi (NNEditore)

Lettura del mese di marzo del progetto #RagazziTraLePagine, quest’antologia mi è piaciuta tantissimo. Ne è uscita una recensione sul blog, che potete andare a leggere (o rileggere) cliccando qui.

Voto: 4/5 stelline

 

 

 

 

3) Cronache di Avonlea, di Lucy Maud Montgomery (Lettere Animate)

Anche nel 2020 sono riuscito – piacevolmente – a rimettere piede nella splendida terra di Avonlea, grazie al terzo volume della Saga di Anne pubblicato da Lettere Animate.

Come per il libro precedente, ne è uscita una recensione approfondita sul blog, alla quale vi rimando – cliccando qui.

Voto: 3.5/5 stelline

 

 

4) Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde (Garzanti)

Grazie al gruppo di lettura mensile organizzato da InkBooks, ho avuto il piacere di rituffarmi all’interno di un grandissimo classico che lessi per la prima volta quindici anni fa. La differenza di età mi ha permesso non soltanto di apprezzarlo com’era già accaduto in passato, ma di coglierne delle sfumature nuove, grazie alle quali ho compreso l’universalità di questo romanzo – nonché la sua incredibile attualità.

Un libro che parla a tutti noi, dei nostri limiti e delle nostre paure, dei fantasmi che ci abitano, delle maschere che indossiamo (consapevolmente o meno) per affrontare la società quotidianamente. Un romanzo potente che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Voto: 5/5 stelline

 

5) La campana in fondo al lago, di Lars Mytting (DeA Planeta Libri)

Un romanzo nordico che conserva e propone tutte le caratteristiche proprie della sua letteratura, a partire dalle atmosfere fino ad arrivare all’ausilio di leggende e alone misterico per supportare tutto l’impianto narrativo. Un romanzo a più voci, che snoda la sua trama tra le voci di molteplici personaggi i cui scopi sembrano convergere più o meno volontariamente all’ancestrale rintocco di due campane, la cui forgiatura è figlia del decesso di due gemelle siamesi di una delle famiglie più importanti del piccolo villaggio in cui la vicenda prende forma.

Prossimamente troverete la mia recensione su InkBooks.

Voto: 3/5 stelline

 

6) Il sogno di un’ora, di Kate Chopin (Caravaggio editore)

Grazie all’iniziativa di Caravaggio editore a favore della promozione della lettura in questo periodo di quarantena, ho avuto l’occasione di leggere questo breve, ma gradevolissimo racconto di Kate Chopin – un’autrice che non avevo mai incontrato sul mio cammino di lettore e che spero di poter approfondire più avanti con opere più corpose.

Se foste interessati, vi lascio il link al quale potete scaricare gratuitamente il file di questo racconto particolare: https://www.caravaggioeditore.it/prodotto/il-sogno-di-unora/

Voto: 3/5 stelline

 

Ho attualmente in lettura un romanzo di Agatha Christie (spoiler: mi sta piacendo tantissimo!), ma non avendolo ancora terminato, credo proprio che farà parte del #WrapUp di aprile 2020 – anche se, con ogni probabilità, lo concluderò stanotte.
E voi? Come state affrontando queste settimane di reclusione più o meno forzata?
State scoprendo nuovi autori?

Fatemi sapere!