Bentornati lettori!
Anche quest’anno ho deciso di portare sul blog una TOP5 che raccogliesse i cinque romanzi più belli letti in questo 2019 (contando che, al momento, ho portato a termine la lettura di 54 volumi – per me, un vero record!).
Devo ammettere che, in questa vastità di titoli, ci sono state parecchie delusioni, ma anche delle bellissime scoperte e avventure di inchiostro che porterò sempre nel mio cuore. Spero che questa sorta di classifica vi piaccia… ovviamente, fatemelo sapere con un commento finale.

Si comincia!

5) Diablo, di Paolo Capponi (Clown Bianco edizioni)

Scrittura lineare e immersiva, trama coerente e intrigante, personaggi coi quali è possibile empatizzare sin dalle prime pagine. Questo è Diablo, di Paolo Capponi, giovane autore marchigiano – trapiantato a Bologna – edito Clown Bianco. Il romanzo, che rientra nel filone della letteratura LGBT, è stata certamente una delle letture più appassionanti e impreviste di questo 2019. Se volete saperne di più, vi rimando alla mia recensione pubblicata su InkBooks, che potete trovare qui.

 

 

 

4) La donna che visse due volte, di Pierre Boileau e Thomas Narcejac (Adelphi edizioni)

Questo romanzo è stato un viaggio bellissimo, un’avventura letteraria che consiglio a chiunque. Tutti conoscono Vertigo o La donna che visse due volte, per l’appunto, pellicola cinematografica ipnotica del meraviglioso Alfred Hitchcock, ma pochi sanno che la sceneggiatura del film è stata ricostruita sulla falsa riga di questo romanzo, scritto dai due autori con il dichiarato scopo di impressionare il regista e spingerlo a costruire una versione cinematografica di questa storia incredibile. Un romanzo sorprendente e che lascia senza fiato il lettore (soprattutto se non conosce la versione cinematografica!).

 

 

 

3) Anne di Tetti Verdi/Anne di Avolnea, di Lucy Maud Montgomery (Lettere Animate edizioni)

 Quest’anno ho avuto il piacere di viaggiare ad Avonlea per ben due volte, grazie ai primi due volumi della Saga di Anne, giunta in Italia nella sua versione integrale e annotata grazie alla sinergia e al lavoro di Enrico de Luca e della casa editrice Lettere Animate. Ho parlato diverse volte, negli ultimi mesi, di questi due volumi e non potevo non inserirli nella TOP5 di questo 2019. Se lo gradite, potete trovare le mie recensioni complete ad Anne di Tetti Verdicliccando qui – e ad Anne di Avonleacliccando qui.

Per il prossimo anno, ho in programma di tornare tra gli abitanti di Avonlea con il nuovo volume, recentemente edito, Cronache di Avonlea.

 

2) Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie (Mondadori)

Anche in questo caso, vi ripropongo una lettura che, come sa chi ha seguito i diversi articoli del blog, mi è davvero piaciuta molto: Dieci piccoli indiani è stata una vera scoperta di questo 2019 ed entra a pieno diritto nei romanzi più belli che mi hanno tenuto compagnia nei mesi appena trascorsi.

Qualora ve lo foste perso, vi rimando all’articolo che ho dedicato a questo capolavoro (lo trovate cliccando qui).

 

 

 

 

1) Emma  di Jane Austen (Garzanti)/Via dalla pazza folla, di Thomas Hardy (Fazi editore)

Il podio di questa TOP5 (che, a questo punto, non è più una vera e propria TOP5!) va a due romanzi. Il primo è stata la mia annuale rilettura austeniana: nel 2019 è stata la volta di Emma (invero, uno dei miei preferiti dell’autrice!) e non potevo non dedicarle il primo posto di questa classifica. C’è stato, però, un altro romanzo che è riuscito a smuovere le corde della mia anima (fino a farmi letteralmente piangere)… e il merito va a Thomas Hardy e al suo Via dalla pazza folla, letto durante il #GDL organizzato da InkBooks per il mese di novembre 2019. Se avete curiosità, potete cliccare qui per vedere il video IGTV che abbiamo girato subito dopo la conclusione del romanzo.

 

 

Ci sarebbero altri romanzi che meriterebbero una menzione (penso a Lo specchio nello specchioL’ora di AgatheTutta colpa di Jack, …), ma – qua e là – potete comunque trovare le mie impressioni su ogni titolo che in questi dodici mesi ha colpito il mio personalissimo percorso.

Sono molto curioso di scoprire cosa saprà meravigliarmi nel 2020 e quali letture, tra un anno esatto, entreranno a far parte di una nuova TOP5. Se ne avete piacere, fatemi sapere quali sono i vostri romanzi in TOP5 per questo 2019 letterario!